PROMOZIONE PRODOTTI AGRICOLI NEL MERCATO INTERNO E NEI PAESI TERZI - Programmi semplici
26 febbraio 2020
15 Aprile 2020
PROMOZIONE PRODOTTI AGRICOLI NEL MERCATO INTERNO E NEI PAESI TERZI – Programmi semplici
OGGETTO DELL’INTERVENTO 

L’obiettivo del bando è quello di rafforzare la competitività del settore agricolo dell’Unione, migliorare il grado di conoscenza dei meriti dei prodotti agricoli dell’UE e degli standard applicabili ai metodi di produzione, aumentare la competitività e il consumo dei prodotti agricoli e di determinati prodotti alimentari, consolidare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità UE ed accrescere la quota di mercato dei prodotti agricoli e alimentari orientandosi particolarmente verso i paesi terzi.

SOGGETTI BENEFICIARI 

Il proponente deve essere rappresentativo del settore o del prodotto interessato. Non sono ammissibili a presentare proposte soggetti che già percepiscono finanziamenti per le medesime azioni di informazione e promozione.

Sono ritenuti soggetti beneficiari:

  1. organizzazioni professionali o interprofessionali, stabilite in uno Stato membro e rappresentative del settore o dei settori interessati in tale Stato membro;
  2. organizzazioni di produttori o associazioni di organizzazioni di produttori:
  3. organismi del settore agroalimentare il cui obiettivo e la cui attività consistono nel promuovere i prodotti agricoli e fornire informazioni sugli stessi e che siano stati investiti dallo stato membro interessato di attribuzioni di servizio pubblico definite in questo ambito.

AZIONI AMMISSIBILI 

  1. Gestione del progetto;
  2. relazioni pubbliche: azioni di PR, eventi stampa;
  3. Sito web, social media, configurazione, manutenzione, aggiornamento siti web;
  4. Pubblicità: stampa, TV, radio, servizi online;
  5. Strumenti di comunicazione;
  6. Eventi: stand in fiere, seminari, workshop, incontri tra imprese, formazioni;
  7. Promozione presso i punti vendita.

TIPOLOGIA ED ENTITA’ DEL SOSTEGNO 

Mercato interno 

  • Programmi di informazione e di promozione destinati a rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione;
  • programmi di informazione e di promozione destinati a mettere in evidenza le specificità dei metodi di produzione agricola nell’UE e le caratteristiche dei prodotti agroalimentari europei in termini di qualità, sapore, diversità.

Paesi terzi

  • Azioni di informazione e promozione destinati a uno o più dei seguenti paesi: Cina, Giappone, Corea del sud, Taiwan,regione del sud-est asiatico o Asia meridionale;
  • programmi di informazione e di promozione destinati a uno o più dei seguenti paesi: Canada, Stati Uniti e Messico;
  • programmi di informazione e di promozione destinati ad altre zone geografiche;
  • informazione e programmi di promozione sulle carni bovine destinati a qualsiasi Paese terzo.

L’entità del contributo:

  • fino al 70% dei costi ammissibili per i programmi semplici nel mercato interno;
  • fino all’80% dei costi ammissibili per i programmi semplici nei Paesi terzi;

SCADENZA

Il bando scade il 15 aprile 2020.

TORNA ALLE NEWS

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Per maggiori informazioni, clicca qui.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi