PROMOZIONE PRODOTTI AGRICOLI NEL MERCATO INTERNO E NEI PAESI TERZI - Programmi multipli
26 febbraio 2020
15 Aprile 2020
PROMOZIONE PRODOTTI AGRICOLI NEL MERCATO INTERNO E NEI PAESI TERZI – Programmi multipli
OGGETTO DELL’INTERVENTO 

L’obiettivo del bando è quello di rafforzare la competitività del settore agricolo dell’Unione, migliorare il grado di conoscenza dei meriti dei prodotti agricoli dell’UE e degli standard applicabili ai metodi di produzione, aumentare la competitività e il consumo dei prodotti agricoli e di determinati prodotti alimentari, consolidare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità UE ed accrescere la quota di mercato dei prodotti agricoli e alimentari orientandosi particolarmente verso i paesi terzi.

SOGGETTI BENEFICIARI 

Il proponente deve essere rappresentativo del settore o del prodotto interessato. Non sono ammissibili a presentare proposte soggetti che già percepiscono finanziamenti per le medesime azioni di informazione e promozione.

Sono ritenuti soggetti beneficiari:

  1. organizzazioni professionali o interprofessionali, stabilite in uno Stato membro e rappresentative del settore o dei settori interessati in tale Stato membro;
  2. organizzazioni professionali o interprofessionali dell’Unione rappresentative del settore interessato o dei settori interessati a livello di Unione;
  3. organizzazioni di produttori o associazioni di organizzazioni di produttori:
  4. organismi del settore agroalimentare il cui obiettivo e la cui attività consistono nel promuovere i prodotti agricoli e fornire informazioni sugli stessi e che siano stati investiti dallo stato membro interessato di attribuzioni di servizio pubblico definite in questo ambito.

AZIONI AMMISSIBILI 

  1. Gestione del progetto;
  2. relazioni pubbliche: azioni di PR, eventi stampa;
  3. Sito web, social media, configurazione, manutenzione, aggiornamento siti web;
  4. Pubblicità: stampa, TV, radio, servizi online;
  5. Strumenti di comunicazione;
  6. Eventi: stand in fiere, seminari, workshop, incontri tra imprese, formazioni;
  7. Promozione presso i punti vendita.

TIPOLOGIA ED ENTITA’ DEL SOSTEGNO 

Mercato interno 

  • Programmi di informazione e di promozione destinati a rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione;
  • programmi di informazione e di promozione che mirano ad aumentare il consumo di frutta e verdura fresca nel contesto di abitudini alimentari corrette ed equilibrate.

Paesi terzi

  • Programmi di informazione e di promozione sulle carni bovine destinati a qualsiasi Paese terzo.

Il contributo può coprire fino all’80% dei costi ammissibili.

SCADENZA

Il bando scade il 15 aprile 2020.

TORNA ALLE NEWS

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Per maggiori informazioni, clicca qui.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi