Ecco i video reportage realizzati da FoglieTV durante i nostri eventi:
Mediatori delle Innovazioni in Agricoltura
L’Innovation broker, grazie ad una competenza multidisciplinare, alla conoscenza del territorio, all’aggiornamento continuo e ad una metodologia di lavoro inclusiva ed aperta, sviluppa l’innovazione trasferendo alle imprese agricole informazioni utili ed immediatamente spendibili su tutti gli aspetti fondamentali del loro lavoro (non soltanto quindi in campo scientifico e tecnologico, ma anche organizzativo e normativo).
Secondo Andrea Sisti, presidente nazionale e mondiale dei dottori agronomi e forestali, “un ruolo centrale per raggiungere l’obiettivo spetterà agli agronomi, in qualità di esperti in grado di leggere il territorio, le esigenze produttive, le necessità di aggregazione e le potenzialità dell’innovazione”.
Inge Van Oost, della DG Agricoltura dell’UE, ha sottolineato come l’agricoltura oggi necessiti di idee, partner, finanziamenti e strategie di azione diversificate ed integrate. A questo scopo, a livello comunitario, è stato creato il network EIP-AGRI (European Innovation Partnership): per fare in modo che importanti ricerche pubblicate sulle riviste scientifiche non rimangano sulla carta senza incontrare le esigenze delle imprese.
Ricerca ed Innovazione in Agricoltura
In veste di Innovation Broker – e grazie alla pluriennale conoscenza del mercato – crea ed ottimizza sinergie virtuose tra imprese agricole/agroindustriali, operatori della ricerca/innovazione ed aziende di settori affini.